Per info  clicca su gli sponsor che sostengono il progetto per lo sviluppo del Telemark in Italia

@ Manda una mail al sito @                                   Aggiornato 15 lug 2014

menu

logo data 1

 

 

 

 

 

14-06-2012 Intervento di Davide Dallago

 

Ho letto per bene la bozza delle argomentazioni del convegno.
Un punto che secondo me è fondamentale per la crescità della qualità e della serietà della disciplina sarebbe quello della creazione della 4 figura professionale dei maestri di sci. Dopo lo sci alpino il nordico e lo snowboard anche il telemark dovrebbe essere una figura indipendente che poi si articola nelle sue specializzazioni come in tutte le altre discipline. Questo secondo me è fondamentale per due motivi: il primo è che la figura esiste in molti paesi ma non in italia, secondo me i tempi sono maturi. Il secondo motivo è quello di formare da zero i maestri di telemark e non di riciclarli con un minicorso per dargli una specializzazione. Tanta gente che è molto brava con il telemark non potrà mai trasmettere le sue conoscenze e farne una professione della sua passione se prima non si dedica allo sci alpino per esempio. Tutto questo è una perdita di tempo e di risorse.
Poi tutti gli altri punti che devono essere sviluppati sono quelli che avete già menzionato...problemi di reperibilità di materiali....costi che ormai per il grosso del mercato degli sciatori della domenica sono sempre più proibitivi; tra benzina e skipass se uno si dovesse pagare anche l'affitto dei materiali sarebbe dura andare a sciare....
Le stazioni e i comprensori sciistici dobrebbero lasciare delle piste o dei pendii non battuti per cambiare la mentalità della massa che non si diverte se non va forte e da li si potrebbe partire con un'informazione di uno sci diverso.
Spero di aver contribuito un po'...


Davide

 

 

 

 

 Tutte le foto pubblicate sono coperte da copyright, ne è vietato l'uso senza autorizzazione.